I 10 punti per una corretta gestione del patrimonio

Ogni progetto di gestione e valorizzazione immobiliare prevede alcune attività fondamentali, necessarie per compiere le scelte strategiche migliori sul medio-lungo periodo.

Possiamo riassumere i 10 punti per una corretta gestione del patrimonio in maniera molto semplice ed efficace.

In uno dei precedenti articoli abbiamo parlato dello step numero uno in assoluto, vale a dire:

1) censimento del patrimonio effettivo: raccolta e archiviazione dei dati catastali

Prima di poter procedere a qualsiasi valutazione di merito è importante provvedere alla raccolta documentale di tutti gli atti.

In questa fase quindi non facciamo altro che raccogliere (e produrre se necessario) i documenti catastali, le visure, le attestazioni energetiche, gli atti di proprietà. Ci occupiamo, inoltre, anche dell’archiviazione degli stessi documenti attraverso un sistema in cloud che tutel la privacy di ogni singolo dato.

Questo passaggio rappresenta una novità per il settore: spesso i documenti sono ancora tenuti solo in originale e se digitalizzati, vengono trasmessi attraverso sistemi non sicuri.

2) analisi dei contratti di locazione e di fornitura

Una volta raccolta la documentazione, è il momento delle analisi tecniche. In questa fase bisogna valutare qual è la rendita attuale e quale potrebbe essere quella potenziale.

3) consulenza sull’ aggiornamento dei contratti

La parte contrattuale è altrettanto importante, perché molti proprietari (o gestori) dimenticano di aggiornare i contratti alle tariffe indicizzate dall’ISTAT; questa cosa che incredibilmente può protrarsi per anni, causa una perdita netta enorme che difficilmente viene recuperata.

4) incasso dei canoni mensili, procacciamento di nuovi affittuari e/o acquirenti in caso di disuso del bene

Una volta analizzato ed aggiornato il contratto, si procede all’attività di incasso mensile dei canoni, versati in un conto dedicato alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria . La gestione del conto dedicato prevede la redazione di un rendiconto puntuale, dove sono in chiaro tutte le cifre attive e passive.

Valorizzo.it calcola le commissioni solo su quanto effettivamente incassato, quindi è nostro interesse ottenere il pagamento sempre puntuale dei canoni.

5) redazione del regolamento di gestione

Tra I 10 punti per una corretta gestione del patrimonio vi è sicuramente la redazione di un regolamento di gestione.

Questa è una della attività non ricorrenti che interessa sopratutto i fabbricati riconducibili ad un unico proprietario.

La mancata redazione del regolamento rischia di portare l’ente a una sorta di autogestione che diventa pericolosa, soprattutto se il proprietario non è presente sul posto e non riesce a controllare di persona quello che succede.

Un recente servizio di Report su Rai3 ha messo in luce diversi scandali sulla mala gestio di tantissimi immobili di proprietà della curia napoletana, quest’ultima spesso non consapevole dell’uso fatto dei locali di sua proprietà

Il nostro servizio nasce soprattutto per rispondere a questo tipo di problematiche ed evitare che si possa mettere in dubbio la buona fede di chi cerca solo di fare al meglio delle sua possibilità.

6) redazione delle tabelle millesimali per il piano riparto delle spese condominiali

Altra attività è procedere al corretto riparto dei millesimi delle singole proprietà.

Un’attività che insieme al censimento iniziale del portafoglio e le registrazioni dei contratti rientra nelle spese extra che non sono comprese nella fee di gestione, ma hanno un loro costo fisso predeterminato e vengono pagate solo al bisogno.

Ad esempio i contratti vanno registrati di anno in anno, mentre il riparto dei millesimi è un’attività una tantum che non ha bisogno di essere ripetuta salvo modifiche strutturali della proprietà che vanno a modificarne l’assetto catastale.

7) supporto legale per azioni concrete contro le morosità (sia per mancato pagamento dei canoni di affitto che per il recupero degli oneri condominiali)

Così come ripetuto più volte, il nostro servizio è all inclusive e prevede già la tutela di base anche per le questioni legali, motivo per cui se necessario ci occupiamo in proprio delle pratiche per eventuali necessità di recupero crediti, richieste ed esecuzioni di sfratti e tutte le eventuali azioni per contrastare le morosità.

8) cura e amministrazione dei fabbricati

Nel momento in cui assumiamo l’incarico di gestione, ci occupiamo se necessario anche di assumere il ruolo di amministratore di condominio (o di delegato del proprietario per la gestione e la cura delle parti comuni 

9) rendicontazione trasparente di tutte le spese per le attività manutenzione ordinaria e straordinaria

Tutte le azioni messe in campo vengono fotografate nel nostro rendiconto, redatto con la specifica di ogni immobile, in questo modo il cliente può sempre avere il controllo di cosa ha speso per ogni singola azione.

Quali sono stati i singoli costi di manutenzione, le spese ordinarie e straordinarie? Monitorare ogni movimento facilita anche l’attività del commercialista.

10) relazione annuale sull’andamento della gestione e sulle proiezioni future

Oltre alla rendicontazione trasparente delle spese, il nostro ufficio redige una relazione annuale di gestione; in questo modo sarà possibile dare iindicazioni e previsioni su tutti gli eventuali scenari possibili.

Come mettere in pratica i 10 punti per una corretta gestione patrimoniale

Tutto quello che abbiamo visto in questi 10 punti è un’estrema sintesi dell’attività quotidiana di gestione che i nostri professionisti possono offrire.

Il nostro team, forte dell’esperienza di Letmedosrl, ha il know how indispensabile per fronteggiare ogni tipo fi attività legata al property management

Se ha i letto 10 punti per una corretta gestione del patrimonio probabilmente sei interessato a valorizzare i tuoi beni.

Hai un patrimonio immobiliare e vorresti ottimizzare la rendita dei tuo portafoglio?

Compila il modulo qui sotto e richiedi la tua prima consulenza gratuita con un esperto di Valorizzo.it


    Lascia un commento