Qual è l’obiettivo di un progetto di valorizzazione?

Il mondo della gestione immobiliare e dell’eventuale valorizzazione di un patrimonio crea spesso confusione, perché il concetto stesso di valorizzazione offre diversi spunti d’interpretazione ed applicazione. Così spesso risulta difficile individuare l’obiettivo di un progetto di valorizzazione.

Un facile errore è quello di confondere una banale attività di ristrutturazione orientata alla successiva rivendita di un bene, con una vera valorizzazione che punta invece a risultati più di lungo termine.

Prendere un bene che vale X (esempio 100.000 €), ristrutturarlo per 20k e rivenderlo per ottenere un profitto superiore (diciamo 150.000 €) è sicuramente a suo modo una “valorizzazione”, ma non bisogna avere particolari competenze per farlo.

Ristrutturare equivale a valorizzare?

L’intervento di ristrutturazione aumenta rapidamente il valore monetario e quindi le possibilità di un maggior ricavo, ma cosa succede una volta che si completa l’operazione?

Il problema è che l’immobile ceduto esce dal portafoglio del cliente e smette di produrre reddito, mentre l’obiettivo di una corretta gestione patrimoniale dovrebbe sempre tendere a preservare i beni, dismettendoli solo in caso di particolari e specifiche necessità o per scelte strategiche.

Gestione del patrimonio immobiliare

Chiarito questo, appare evidente come gli operatori che si interessano solo della parte commerciale del settore immobiliare non possono essere sicuramente gli interlocutori di chi invece ha la necessità di gestire un patrimonio immobiliare con l’obiettivo di farlo fruttare al meglio.

Ogni volta che si paventa la possibilità di un’operazione di compravendita, bisogna sempre chiedersi se sia realmente necessario vendere e liberarsi dell’immobile, o magari si potrebbero valutare anche altri tipi di interventi conservativi.

I clienti con un patrimonio consistente hanno sempre più bisogno di assistenza e consulenza proprio per garantirsi la continuità e lo sviluppo delle proprietà, a partire già dalle banali attività di gestione ricorrente, come la corretta manutenzione (o il restauro se parliamo di beni di rilevanza storica).

Prestare poca attenzione alla gestione ordinaria rischia di innescare una serie di problematiche, che se trascurate possono incidere per migliaia di € su ogni singola proprietà, erodendo la rendita fino anche a diventare una voce passiva.

Qual è l’obiettivo di un progetto di valorizzazione quindi?

La gestione patrimoniale deve essere in grado di giocare d’anticipo per tenere ogni bene nelle condizioni di poter rendere al massimo della potenzialità, anche per bilanciare le necessità del cliente.

La prima necessità è fare in modo che la rendita derivante dalla parte di patrimonio gestito sia in grado di produrre abbastanza da ripagare anche la parte di patrimonio che invece viene sfruttata direttamente dal proprietario, di modo che ci sia sempre un saldo positivo a fine anno tra entrate ed uscite.

In questo senso diventa fondamentale la cura del rapporto con i singoli inquilini/affittuari residenziali e commerciali, per assicurarsi contratti in ordine, il corretto riparto delle spese e la puntualità nei pagamenti.

Un esempio?

Una spesa ricorrente che spesso viene trattata con superficialità è la registrazione annuale del contratto, che spetta per il 50% al conduttore, ma spesso viene anticipata dal proprietario e “persa per strada” durante gli anni di rapporto.

Una spesa ricorrente che spesso viene trattata con superficialità è la registrazione annuale del contratto.

Quanto incide questa singola voce su un patrimonio da “solo” 20 o 30 appartamenti?

Parliamo di un solo dettaglio minore, ma si tratta di cifre che fanno effetto composto e, se messe in ordine da chi sa quali sono i dettagli da curare, producono un effetto positivo immediato sul flusso di cassa del patrimonio.

L’obiettivo di un progetto di valorizzazione è facilmente raggiungibile grazie al servizio fornito dal Team di Valorizzo.it prevede una rendicontazione dettagliata mensile e annuale di tutti gli incassi e le uscite, proprio per sottolineare in maniera chiara e trasparente tutte le attività di gestione effettuate.

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